The text illustrates the interdisciplinary perspective and the contents of Valeria Bellomia's book "Listening to a human bone", which exposes the results of an unpublished investigation carried out on a peculiar musical instrument of pre-Hispanic Mesoamerica, obtained from human bones of sacrificial prisoners and used on specific ritual occasions. The investigation involved several museums, in Italy and Mexico, the use of innovative technologies (such as the creation of 3D replicas) and the design of renewed museum installations, more sensitive to the interlocution with the descendants of the Amerindian peoples which produced the artifacts, and more attentive to the possibility of a multisensory fruition of the objects preserved in museums.

Il testo illustra la prospettiva interdisciplinare e i contenuti del libro di Valeria Bellomia “Ascoltare un osso umano”, che espone i risultati di una inedita indagine svolta su un peculiare strumento musicale della Mesoamerica preispanica, ricavato da ossa umane di prigionieri sacrificali e usato in specifiche occasioni rituali. L’indagine ha comportato il coinvolgimento di più musei, in Italia e in Messico, il ricorso a tecnologie innovative (come la realizzazione di repliche in 3D) e la progettazione di rinnovati allestimenti museali, più sensibili alla interlocuzione con le popolazioni amerindiane i cui ascendenti produssero i manufatti, e più attenti alla possibilità di una fruizione multisensoriale degli oggetti conservati nei musei.

Prefazione. Un nuovo suono per antiche ossa: la valorizzazione del patrimonio etno-archeologico nella museografia del XXI secolo / Lupo, Alessandro. - (2020), pp. 13-30.

Prefazione. Un nuovo suono per antiche ossa: la valorizzazione del patrimonio etno-archeologico nella museografia del XXI secolo

Alessandro Lupo
2020

Abstract

The text illustrates the interdisciplinary perspective and the contents of Valeria Bellomia's book "Listening to a human bone", which exposes the results of an unpublished investigation carried out on a peculiar musical instrument of pre-Hispanic Mesoamerica, obtained from human bones of sacrificial prisoners and used on specific ritual occasions. The investigation involved several museums, in Italy and Mexico, the use of innovative technologies (such as the creation of 3D replicas) and the design of renewed museum installations, more sensitive to the interlocution with the descendants of the Amerindian peoples which produced the artifacts, and more attentive to the possibility of a multisensory fruition of the objects preserved in museums.
2020
Ascoltare un osso umano: L’omichicahuaztli, dalla Mesoamerica preispanica alla vetrina di un museo
978-88-3294-020-6
Il testo illustra la prospettiva interdisciplinare e i contenuti del libro di Valeria Bellomia “Ascoltare un osso umano”, che espone i risultati di una inedita indagine svolta su un peculiare strumento musicale della Mesoamerica preispanica, ricavato da ossa umane di prigionieri sacrificali e usato in specifiche occasioni rituali. L’indagine ha comportato il coinvolgimento di più musei, in Italia e in Messico, il ricorso a tecnologie innovative (come la realizzazione di repliche in 3D) e la progettazione di rinnovati allestimenti museali, più sensibili alla interlocuzione con le popolazioni amerindiane i cui ascendenti produssero i manufatti, e più attenti alla possibilità di una fruizione multisensoriale degli oggetti conservati nei musei.
Civiltà mesoamericane; etnomusicologia; antropologia museale; antropologia sensoriale; sacrificio umano
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Prefazione. Un nuovo suono per antiche ossa: la valorizzazione del patrimonio etno-archeologico nella museografia del XXI secolo / Lupo, Alessandro. - (2020), pp. 13-30.
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